top of page
Logo bianco.png
prodim_edited.jpg

PROTOCOLLO PROLINE 

FUNZIONE

La macchina Proline serve per rilevare le misure con un filo che ha un range di 7 metri per lato; quindi, 14 metri totali e copre più di 360°. All'estremità del filo si trova una penna metallica che è in grado di prendere due tipologie di misurazioni in base al tipo di penna usata. 

LE MISURAZIONI 

Esistono due tipi di misurazioni grazie alle due tipologie di scanner. 

  • Misurazione a contatto, dove viene usato il pointer. Preferito per fare misurazioni di sagome che si trovano sul pavimento, sagome senza spessore. 

  • Misurazione con corsa sullo spessore, dove viene usato lo scanner, quindi per sagome che hanno uno spessore. 

TELECOMANDO 

Il telecomando ha quattro tasti con diverse funzionalità. 

  1. Premendo il tasto uno, prendo la misurazione lungo la sagoma, ogni volta che ci si sposta lungo la sagoma premo il tasto per confermare la misurazione.

  2. Premendo il tasto due vengono sparati punti a raffica.

  3. Premendo il tasto tre viene memorizzato, tenendo premuto più a lungo questo tasto viene salvato tutto in modo da non perdere nulla.

  4.  Premendo il tasto quattro viene cancellato, tenendo premuto più a lungo questo tasto viene eliminato tutto e automaticamente viene aperto un nuovo file. 

PROCESSO

Inizialmente sistemare a terra le sagome, posizionandole e allineandole seguendo l'ipotetico ordine numerico e differenziandole se vanno a dritta o sinistra.

WhatsApp Image 2023-03-07 at 10.55_edited.jpg

Dopo aver posizionato le sagome, si può passare all'accensione della macchina. 

LAYOUT SCHERMATE 
La prima schermata è quella di accensione e viene visualizzata al contrario, cliccare su "Proline" per procedere con l'avviamento. Per iniziare con la misurazione, cliccare su "Login", in modo da avere la macchina pronta. 

SCHERMATA 1

Cliccare su "Misura" per visualizzare tutti i progetti. 

misura_edited.jpg

SCHERMATA 3 

Cliccando su “impostazioni” posso determinare la compensazione e la tipologia di puntatore. Da tener conto che lavorando con nessuna compensazione ho uno scarto di 2,5mm.   

impostazioni_edited.jpg

SCHERMATA 2

Per la creazione di un nuovo progetto premere "Nuova" sotto la voce "Progetto".

nuova_edited.jpg

SCHERMATA 4 

Cliccando “START” resetto la torretta muovendo il filo lungo gli assi x, y e z. La macchina viene resettata e di conseguenza sarà pronta per partire con un nuovo progetto.  

start_edited.jpg

POSIZIONAMENTO DELLA MACCHINA

Per spostare la macchina devo premere il tasto “Leap” dove chiederà di registrare quattro punti, in modo da avere tutto allineato, che devono essere visibili per poter spostare la macchina.  

leap_edited.jpg

Aperta la schermata “Leap” è possibile inserire i quattro punti per le postazioni dove verrà spostata la macchina. Questo lavoro viene fatto quando trovo ostacoli durante la misurazione. La macchina può dare dei margini di errore, se è minore o uguale a 1mm è accettabile. Cliccare su "" per aggiungere nuove posizioni. Cliccare su "Close" per terminare l'aggiunta delle posizioni e confermare. 

leap2_edited.png

SALVATAGGIO E TRASFERIMENTO 

Una volta finite le misurazioni, cliccare il tasto “Chiudi”.  

chiudi_edited.jpg

Cliccare il tasto “Trasferisci” per poter trasferire i dati.  

trasferisci_edited.jpg

Selezionare la modalità desiderata per il trasferimento dati. Premere “Ok” per confermare la selezione.  

selezione_edited.jpg

Schermata che verrà visualizzata se il trasferimento verrà completato con successo.  

ok_edited.jpg

ACCORGIMENTI

Riguardo la misurazione:

  • E' meglio lavorare in trazione piuttosto che in ritorno. Per non avere limitazioni a livello di spazio è consigliabile lavorare posizionando la torretta di lato, quini la macchina ai lati in confronto alle sagome. 

  • Per i raccordi o gli angoli è possibile premere il tasto uno del telecomando e prendere i punti oppure premere il tasto due in modo da mandare una raffica di punti però non è detto che sia preciso come prendere i punti manualmente. 

Tutto ciò viene fatto quando son presenti già le sagome. La situazione cambia un po' quando le misurazioni vengono fatte a bordo.

UTILIZZO DELLA PROLINE A BORDO

Nel caso delle misurazioni prese a bordo, la procedura d'accensione e il funzionamento generale della macchina non cambia. Ma ci sono passaggi da ricordare. 

 

  • Selezionare il pointer come tipo di "Penna". 

  • Segnare a terra i punti di spostamento della macchina. Dato che a bordo no si ha una visuale perfetta e soprattutto non si hanno tutti i punti ben visibili, vengono presi diversi "Leap" per la macchina.

  • Ricordarsi di fotografare le zone dove non vengono prese perfettamente la misurazioni, in modo da poterle sistemare poi con il CAD. 

Riguardo al "Salvataggio", al "Trasferimento" e alla "Misurazione, rimane tutto uguale, i processi sono gli stessi. 

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
Logo bianco.png

Strada Delle Saline 30
Zona Industriale di Valle delle Noghere
34015 Muggia (TS) – Italia​

bottom of page